Hai scelto di celebrare il tuo matrimonio in chiesa? Parliamo un po’ degli allestimenti e dei fiori per il matrimonio in chiesa a Roma.
Sposarsi in chiesa ha il sapore magico della tradizione, la sacralità della fede e resta, per molte coppie, un aspetto fondamentale del proprio matrimonio.
Per prima cosa bisogna decidere in quale chiesa sposarsi. A tal proposito ti suggerisco di dare un’occhiata a questo mio “vecchio” articolo, in cui ho raccolto per te le informazioni su alcune tra le più belle chiese a Roma per il matrimonio.
Una volta scelto il posto in cui pronunciare il si, bisogna pensare all’allestimento per la chiesa.
Che si scelga per le nozze una romantica cattedrale, un’imponente basilica o una chiesetta semplice ma situata magari vicino al mare o in un suggestivo panorama di campagna, ogni coppia vorrà renderla ancora più bella, con fiori, decorazioni e tanti altri piccoli dettagli.
Riccardo ed io ovviamente siamo in prima linea nel consigliare e guidare i nostri sposi su questo importante aspetto delle nozze. L’allestimento della chiesa dovrà, come sempre, essere in armonia con il tema scelto per il matrimonio. Ma, attenzione… personalmente ritengo che in chiesa sia sempre da preferire una elegante sobrietà, lasciando “l’effetto wow” per la location magari.
Ricorda che sobrietà e raffinatezza non sono sinonimo di trascuratezza, tutt’altro! È proprio nei piccoli dettagli di classe che si riconoscerà il tocco dei tuoi event planner e si noterà la cura di ogni piccolo elemento scenico.
Dai libretti messa personalizzati ai ventagli per gli ospiti se ci si sposa in un mese caldo, sono tantissimi i piccoli particolari che possono rendere unico, oltre che elegantissimo, il tuo matrimonio in chiesa.
Attenzione alle regole
Ricorda sempre, però, che non tutte le chiese ti danno libertà assoluta per quanto riguarda gli allestimenti e fiori per il matrimonio in chiesa a Roma. Molti sacerdoti, infatti, impongono delle vere e proprie linee guida per quanto riguarda la decorazione della propria chiesa. Talvolta questi suggerimenti arrivano anche a stabilire alcuni “si e no” riguardo agli abiti nuziali, in particolar modo per l’abito della sposa, che non dovrà essere eccessivamente scollato o mostrare troppe trasparenze.
È buona norma, in questi casi, parlare e ragionare con chi si occuperà della questione, ma tieni bene a mente che non è mai una buona idea trasgredire alle regole della chiesa che ti ospita.
Piuttosto cerca, come facciamo noi quando ci troviamo in questo tipo di situazione, di focalizzare l’attenzione sulla tipologia di addobbo, coordinandolo sia allo stile della chiesa che alla tipologia di cerimonia che sogni.
E ricorda sempre che, in ogni caso, i protagonisti assoluti del vostro matrimonio resterete voi.
Ti va di vedere qualche foto? Te ne propongo qualcuna, scrivimi nei commenti cosa ne pensi.
Seguimi anche sulle nostre pagine facebook e instagram per scoprire ogni giorno tante novità!
Visualizzazioni: 2.837