Ti piace la confettata al matrimonio? Oggi ti parlerò dell’aspetto più colorato e goloso del wedding e di ogni special event.
I confetti nella tradizione
Siamo abituati ad associare i confetti alle nozze come a tutte le occasioni speciali.
Pochi sanno che, anticamente, erano gli invitati a portare i confetti agli sposi (anche se all’epoca avevano aspetto e sapore diversi da quelli che conosciamo oggi) come augurio di prosperità.
Col tempo, soprattutto grazie ad una tradizione francese, ha preso piede l’usanza per cui sono gli sposi, invece, a donare i confetti agli invitati.
Questi continuano ad essere simbolo di buon augurio per gli ospiti e per i festeggiati, nonché dolce ringraziamento per aver partecipato all’evento. I confetti, infatti, vanno di buona norma ad accompagnare la bomboniera, oltre ad essere presentati elegantemente sullo sweet table, tradizione ormai consolidata per tutti gli avvenimenti importanti.
Perché 5 confetti?
Di solito, ad accompagnare la bomboniera, troviamo esattamente 5 confetti. Ti chiedi come mai?
Bene, in primo luogo, il numero 5 è un numero indivisibile, come si auspica sia ciò che si sta celebrando. In particolar modo il legame tra gli sposi, se stiamo festeggiando un matrimonio, trova nel numero 5 un augurio di inseparabilità ed eternità.
La motivazione principale per cui è tradizione ricevere 5 “dolcini” insieme al cadeau de marriage, però è un altra. I cinque confetti, infatti, rappresentano altrettanti augurii per i festeggiati che vengono condivisi con i loro ospiti. Essi sono, secondo la tradizione:
- salute
- longevità
- fertilità
- felicità
- ricchezza
Mi sembra importante ricordare anche che, secondo la tradizione, ogni evento speciale ha il suo colore di confetto! Così avremo confetti:
- bianchi in occasione di un matrimonio, a simboleggiare la purezza della sposa e dell’amore tra i coniugi; questi confetti diventeranno d’oro o d’argento in occasione degli anniversari più importanti
- rosa o azzurri in occasione della nascita di un bebè
- verdi per la promessa di matrimonio, in segno di speranza
- rossi per la laurea, segno di determinazione e augurio di successo nel lavoro
- di tanti colori in occasione di una festa di compleanno (soprattutto per i 18 anni) per augurare ai festeggiati il meglio nelle varie fasi della vita
Realizzare la confettata al matrimonio
La confettata al matrimonio è sempre attuale, nonché garanzia di successo: tutti amano i confetti!
Inoltre oggi ci sono tantissimi gusti e colori tra cui poter scegliere per soddisfare gli sfizi e i palati di tutti, anche degli ospiti più esigenti. Con lo sweet table si può scatenare la fantasia e realizzare vere e proprie opere d’arte commestibili.
Riccardo ed io puntiamo, come per ogni nostro special day, alla personalizzazione assoluta anche in questo campo, declinata sempre con eleganza e raffinatezza.
Così ogni nostro “tavolo delle dolcezze” risulterà unico e in sintonia con i nostri festeggiati. Nel caso in cui tu stia festeggiando un compleanno o un battesimo, per esempio, si possono associare ai confetti varie altre dolci e simpatiche tentazioni, sullo sweet table, tutte rigorosamente personalizzate per i festeggiati.
Nel caso del matrimonio, invece, possiamo accompagnare i confetti con cioccolatini artigianali disposti elegantemente intorno alle diverse varietà e gusti.
In ogni caso, per ottenere un effetto veramente strepitoso e di successo, sarà fondamentale seguire sempre e comunque il fil rouge che si è scelto per l’evento.
Ti è piaciuto questo articolo? Quali sono state le confettate più belle che hai visto o realizzato?
Preferisci i confetti “classici” o quelli di tanti gusti diversi?
Scrivimi la tua opinione nei commenti, parliamone!
Continua a seguirmi anche su Instagram e Facebook per tante news e curiosità
Visualizzazioni: 2.036